Torta alla ricotta noci e cioccolato

pubblicato in: dolci | 0

Torta alla ricotta noci e cioccolato

La torta alla ricotta, con noci e cioccolato, è un dolce fresco e leggero da servire per la colazione o per la merenda. Viene preparato con un impasto principalmente di ricotta vaccina, e con una piccolissima presenza di farina (che può essere sostituita anche con la farina di riso, così da diventare una torta adatta agli intolleranti al glutine). Questo dolce è molto semplice da preparare perchè non richiede l’uso di alcuno strumento da cucina, fatta eccezione per le fruste elettriche che servono per montare gli albumi a neve. La torta di ricotta è buona da servire sia fredda che a temperatura ambiente; deve essere conservata in frigorifero.

/10
Difficoltà
''
Preparazione
''
cottura
porzioni

ingredienti

vaniglia

q.b.

uova

4

Noci

100 g

farina

50 g

zucchero

100 g

Ricotta vaccina

500 g

Cioccolato fondente

150 g

By Giovanni

Lavorare a crema la ricotta vaccina assieme allo zucchero, quando il composto è liscio unire i soli tuorli delle uova e amalgamarli bene, poi aggiungere uno per volta nell’ordine gli altri ingredienti: un pizzico di vaniglia, le noci in pezzi, la farina setacciata, il cioccolato tritato o in gocce.

Montare gli albumi a neve fermissima e poi unirli al composto mescolando molto delicatamente dall’alto verso il basso.

Imburrare e infarinare molto bene una tortiera del diametro di 24cm, versare all’interno il composto preparato livellando bene la superficie e infine cuocere la torta alle noci e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.

 

Suggerimenti: la farina può essere sostituita con l’amido di mais. Per rendere il dolce più morbido è possibile aggiungere il burro fuso all’impasto, dopo aver messo le uova, in una quantità pari a 30g.