Polpettone al forno con prosciutto e formaggio

pubblicato in: Secondi Piatti, Senza categoria | 0

Polpettone al forno con prosciutto e formaggio

Il polpettone al forno con prosciutto e formaggio è una gustosa variante del classico polpettone di carne. Questa portata è adatta come secondo piatto di tutti i giorni ma anche, accompagnato da qualche salsa, come secondo piatto delle grandi occasioni. Il polpettone piace sempre a tutti e questa versione piacerà ancora di più perché racchiude al suo interno un ripieno di prosciutto cotto e di formaggio filante e all’esterno una croccante crosticina formata durante la cottura in forno. Il polpettone è una ricetta molto amata e nel tempo ne sono nate mille varianti tutte molto semplici e gustose, è anche uno dei secondi piatti preferiti dai bambini che non solo si divertono molto a mangiarlo ma anche a prepararlo insieme alle loro mamme e nonne. Ma vediamo insieme la ricetta passo passo del polpettone al forno con prosciutto e formaggio.

/10
Difficoltà
''
Preparazione
''
cottura
porzioni

ingredienti

Carne trita

500 g

Formaggio

100 g

Parmigiano

4 cucchiai

uova

2

Prosciutto cotto

100 g

Latte

50 ml

Pane

3 fette

sale

q.b.

By Angelo

1. Per preparare il polpettone al forno con prosciutto e formaggio prendete la carne trita, mettetela con in una terrina e lavoratela un po’ con una forchetta. Aggiungete le uova ed il Parmigiano. Poi tagliate a piccoli pezzi le fette di pane.

2. Mettetele in una ciotola insieme al latte e lasciatele ammorbidire, poi strizzatele ed aggiungetele nella terrina con la carne. Dopo aver aggiunto il sale mescolate tutto bene aiutandovi anche con le mani. Versate l’impasto sulla carta forno e stendetelo formando un rettangolo.

3. Distendete sopra il formaggio tagliato a fette ed anche il prosciutto cotto, poi aiutandovi con la carta forno arrotolate il polpettone. Mettetelo in una pirofila ricoperto di carta forno e cuocetelo in forno per 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, ecco pronto da servire il polpettone al forno con prosciutto e formaggio.

Seguici sui nostri canali