Crema tiramisù

pubblicato in: Senza categoria | 0
La ricetta che vi propongo oggi è la crema tiramisu di Luca Montersino, si tratta di una mousse al mascarpone e panna, preparata con uova pastorizzate . Il procedimento per realizzare la base d’uovo è simile a quello utilizzato per la meringa italiana, si prepara infatti uno sciroppo di acqua e zucchero, che versato bollente nella ciotola con le uova, le pastorizzerà rendendole sicure perchè non più crude. Inoltre questa base risulterà più stabile così da rendere la crema al mascarpone più gonfia e soda.
La ricetta mi è piaciuta molto, la crema tiramisù infatti risulta golosa e delicata e può essere utilizzata sia come farcitura del classico tiramisù che servita come dessert in coppette con una spolverata di cacao amaro e accompagnata a dei biscotti savoiardi. Io stamattina vi scrivo dal Lazio dove ho deciso di trascorrere il weekend per portare Elisa al parco giochi rainbow Magicland, sono capitata con l’hotel in un paese chiamato Palestrina e tra le varie cose assaggiate, ho scoperto dei dolcetti tipici che vi proporrò nei prossimi giorni 😉 Vi auguro una buona domenica e incrocio le dita affinché anche oggi il tempo ci grazi

Dosi per

  • 8 persone

PROCEDIMENTO

 

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, amalgamate e cuocete a fuoco medio-basso.

1 acqua e zucchero

1

Mettete in una ciotola i tuorli con l’essenza di vaniglia e montate  a velocità media.

2 montare uova

2

Con il termometro per alimenti controllate che la temperatura dello sciroppo di zucchero arrivi a 121 °C.
Solo allora, versate lo sciroppo, a filo, nelle uova e continuate a montare finché la crema non si sarà raffreddata (ci vorranno circa 10 minuti).

3 temperatura sciroppo

3
4 versare in una ciotola

4

In una ciotola a parte mettete il mascarpone con la panna fresca liquida quindi montate il tutto con le fruste elettriche.

6 panna e mascarpone

5

Unite ora la crema d’uovo nella ciotola con il mascarpone e la panna e mescolate con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso.

7 amalgamare composti

6

La crema tiramisù è pronta, con una sac à poche realizzate dei ciuffetti da disporre nelle varie coppette
Poi spolverizzate la crema con il cacao amaro e servite accompagnandola con dei biscotti savoiardi.

Crema-tiramisu

7
Crema tiramisu