Muffin alle verdure

pubblicato in: Senza categoria | 0

muffin sono una preparazione che si trova più spesso applicata ai dolci, ​ma la variante salata di questa ricetta è sfiziosa e inconsueta. In questo caso li abbiamo realizzati con delle verdure di stagione e del formaggio, per portare in tavola un antipasto perfetto o rallegrare un aperitivo in compagnia!

INGREDIENTI
PER 12 MUFFIN
• 200 g di verdure (zucchina, peperone rosso e giallo, melanzana)
• 180 g di farina 00
• 100 ml di latte intero
• 100 ml di olio di semi
• 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 1 cipollotto di Tropea
• 1 bustina di lievito per torte salate (15 g)
• olio extravergine di oliva
• sale
• pepe

INTRODUZIONE
I muffin sono dolci della tradizione anglosassone, la ricetta classica e molto semplice oltre a questa le versioni più popolari sono i muffin al cioccolato e ai mirtilli.

La versione salata dei muffin spesso ci consente di preparare velocemente un antipasto sfiziosoutilizzando, come in questo caso delle verdure di stagionemelanzanezucchinecipolla di Tropea epeperoni rossi e gialli. La scelta delle verdure può variare e prevedere per esempio anche asparagipisellipomodorini. La regola importante da seguire è non superare, come peso totale, i 200 g. Le verdure andranno sempre saltate il padella prima di essere incorporate all’impasto. Un altro esempio di gustosa combinazione, questa volta con la carne, è quella dei Muffin salati piselli e salsiccia o degli irresistibili Muffin pizza.

La realizzazione di questa ricetta è anche un pratico metodo per recuperare le verdure avanzate che a volte stazionano in frigorifero. È, se si hanno a disposizione, utilizzare anche quelle grigliate.

1  2

Per preparare questi gustosi muffin, tagliate le verdure a dadini non troppo grandi, a eccezione dei peperoni che ridurrete a listarelle sottili (tipo bastoncini). In una padella antiaderente fate appassire il cipollotto a rondelle nell’olio d’oliva e, quando sarà diventato trasparente, unite le verdure. Salate e pepate e fate saltare per circa 10 minuti. Fate raffreddare completamente.

3  4

In una ciotola sbattete le uova insieme al latte e all’olio di semi. Unite il parmigiano reggiano grattugiato e la farina setacciata. Salate, pepate e amalgamate con una spatola.

5  6

Aggiungete il lievito setacciato, mescolate, e unite da ultime le verdure, conservandone una parte che servirà per decorazione.

7  8

Suddividete il composto ottenuto all’interno di 12 stampi da muffin imburrati e infarinati (in alternativa potete utilizzare gli appositi pirottini), completate con le verdure rimaste e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente i vostri muffin alle verdure prima di servire.