Zucchine e patate gratinate

pubblicato in: Senza categoria | 0

Per un contorno gustoso e croccante, da fare al forno non c’è niente di meglio di un bel gratin. Questa ricetta di zucchine e patate grigliate, al profumo di maggiorana​ fresca, è un ottimo accompagnamento vegetariano ad ogni menu, sia a base di carne sia di pesce, e può essere anche preparato in anticipo.

INGREDIENTI
• 1 zucchina scura grande
• 4-5 patate novelle delle stesse dimensioni della zucchina
• 2 cucchiai di pangrattato
• 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
• 1/2 spicchio d’aglio
• olio extravergine di oliva
• maggiorana fresca
• sale
• pepe

INTRODUZIONE
Le zucchine e patate gratinate sono un contorno dall’aroma irresistibile. La ricetta contempla fette sottili di verdure e patate, ricoperte da un trito di erbe aromatiche, aglio e parmigiano e poi cotte in forno fino a quando saranno ben rosolate e croccanti.

Per chi preferisce un profumo di aglio a prova di bacio, invece di aggiungere mezzo spicchio d’aglio al trito di maggiorana, parmigiano e pangrattato, lo si userà per strofinare il fondo della teglia e l’odore sarà molto più tenue.

Se invece volete ridurre i tempi di cottura provate a bollire le patate nel latte prima dei metterle in forno. Le patate sono davvero un ingrediente versatile, ne esistono di tanti tipi e si usano in mille modi diversi: per fare gnocchi, sformati, insalate. Delle patate, non si butta via niente, nemmeno le bucce: ottime per fare le bucce di patate fritte.
Oggi le patate sono molto amate, ma non è sempre stato così. Le patate furono portate in Europa dalle Americhe nel ‘500, inizialmente ci fu molta diffidenza verso l’utilizzo di questo tubero nell’alimentaizone umana e le patate furono usate solo come cibo per animali. Solo attorno al ‘700 la patata si diffuse nelle cucine di tutta Europa.

L’altro ingrediente principale di questo piatto, le zucchine, si possono provare in un insolito mix con erbe aromatiche, nella ricetta di finocchi e zucchine brasati o calde e filanti, in rose di zucchine alla parmigiana.

1  2

La ricetta delle zucchine e patate gratinate, richiede innanzitutto di mondare le vedure. Iniziate a lavare la zucchina e affettatela sottilmente con il coltello oppure utilizzando una mandolina. Sbucciate le patate e tagliatele allo stesso modo delle zucchine.

3  4

Trasferitele all’interno di una teglia di ceramica circolare spennellata d’olio in maniera alternata. Iniziate dalla circonferenza esterna e procedete verso l’interno. In una ciotolina mescolate il pangrattato con il parmigiano, l’aglio e la maggiorana tritati finemente e aggiustate di sale e pepe.

5  6

Irrorate le verdure con un filo d’olio, cospargetele con il trito aromatico preparato e cuocete il tutto nel forno già caldo a 190° per circa 40-45 minuti o fino a quando risulteranno gratinate. Sfornate il vostro gratin di zucchine e patate e servite.