Muffin con gocce di cioccolato

pubblicato in: dolci | 0

I muffin, un dolce arrivato dall’Inghilterra e America, che ha fatto subito impazzire i golosi dei dolci. Facili da preparare, basta munirsi di stampini per muffin, pochi ingredienti e…la colazione è servita!

Ingredienti (6 muffin)

125 gr di farina.

100 gr di zucchero.

1/2 bustina di lievito per dolci.

1 bustina di vanillina.

80 ml di latte.

1 uovo.

40 gr di burro.

60 gr di gocce di cioccolato

PREPARAZIONE

Iniziare a lavorare il burro, messo precedentemente ad ammorbidire, con le fruste elettriche, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Dopodiché versare l’aroma di vaniglia nella ciotola con burro e zucchero, aggiungete le uova, una alla volta. Ora versate la farina setacciata, il lievito per dolci ed il bicarbonato direttamente nella ciotola con il composto.

Aggiungete anche un pizzico di sale e con lo sbattitore elettrico, amalgamare il tutto. Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il latte a temperatura ambiente versato a filo. A questo punto il composto sarà morbido e compatto.

Unite 80 grammi di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per inglobarle dopodiché trasferite il composto in una sacca usa e getta, o potete usare anche un cucchiaio. Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempiteli per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie.

Sulle tortine versate le rimanenti gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti , se usate un forno a modalità ventilato, a 160° per 13-15 minuti.

A questo punto i vostri muffin con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati.